Ariadne è uno strumento di aiuto per il medico che deve comprendere le caratteristiche biologiche del tumore alla mammella. Infatti considerata l’eterogeneità tumorale e quindi la necessità di sviluppare una medicina personalizzata Ariadne calcola il rischio di aggressività a partire da un campione bioptico di un paziente con tumore  alla mammella utilizzando l’intelligenza artificiale e machine learning.

 

Come funziona

Partendo da un campione bioptico e ottenendo da questo il trascrittoma che rappresenta sia la componente genetica che epigenetica, con una strategia altamente innovativa basata su inteligenza artificiale e machine learning ARIADNE calcola il rischo di aggressività (score of aggressiveness, SA) confrontando il trascrittoma del paziente da analizzare rispetto ad un panorama di trascrittomi di cui è nota l’evoluzione ottenuto dall’analisi di BigData di pazienti con tumore al seno.

 

Il team di sviluppo

Team: Complexdata nasce dal Centro per la Complessità e  Biosistemi (CC&B) dell’Università degli studi di Milano che rappresenta un’eccellenza nel campo della ricerca interdisciplinare a livello non solo nazionale ma internazionale. La piattaforma Ariadne è stata realizzata dopo anni di ricerca dedicati alla comprensione biologica dell’eterogeneità tumorale. Sono riportati di seguito alcuni articoli scientifici più significativi usciti su riviste di alto impatto scientifico su riviste internazionali. Maggiori informazioni è possibile trovarle sulla pagina web del CC&B e sulla pagina dei singoli componenti  del team di Ariadne.

 

 

Leggi le nostre pubblicazioni

Topography of epithelial–mesenchymal plasticity

F. Font Clos, S. Zapperi and C. A. M. La Porta

Explaining the dynamics of tumor aggressiveness: At the crossroads between biology, artificial intelligence and complex systems

C. A. M. La Porta and S.Zapperi
Seminars in Cancer Biology