Profilo

Chi siamo

COMPLEXDATA è uno spin-off del Centro per la Complessità e i Biosistemi (CC&B), dell’Università degli Studi di Milano e una startup innovativa iscritta ad Assolombarda.
Il CC&B è un centro di ricerca coordinata istituito nel 2015 che unisce ricercatori con competenze nell’ambito biomedico, fisico, informatico e di matematica applicata. La missione di CC&B è quella di studiare i sistemi complessi in maniera interdisciplinare.

Cosa facciamo

COMPLEXDATA fornisce alle imprese un servizio di analisi e visualizzazione dei dati sulla base di algoritmi avanzati sviluppati nell’ambito della ricerca sui sistemi complessi. ComplexData si propone di rispondere alla crescente domanda di analisi di dati complessi ad alta dimensionalità, scalabilità e di grande volume relativi principalmente alla biomedicina, ma anche alla comunicazione, reti sociali, mobilità, processi produttivi, distributivi e assicurazioni.

 

Cos’è Ariadne

La prima piattaforma che ComplexData ha realizzato è ARIADNE. Si tratta di una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che consente a partire da una biopsia di un paziente con tumore alla mammella di calcolare il rischio di aggressività consentendo al medico oncologo di poter pensare ad una strategia terapeutica personalizzata. La piattaforma è stata parzialmente pubblicata e validata su un giornale ad alto impatto scientifico nel 2018. L’incubazione di ARIADNE e ComplexData in Fondazione Golinelli ha lo scopo di facilitare il trasferimento di questa tecnologia nella pratica clinica.

Consiglio di amministrazione

Co-fondadrice e membro del CdA. Professore di Patologia Generale e Immunologia all'Università degli Studi di Milano. Network Medicine, Systems Biomedicine, Quantitative Biology, Cancer, Network Neuroscience, Genomics, Transcriptomics, Biophysics.
Homepage
Co-fondatore e presidente del CdA. Professore di Fisica Statistica e Biofisica all'Università degli studi di Milano. Complex Systems, Materials Science, Statistical Analysis, Computational Biophysics.
Homepage
Co-fondatore e membro del CdA. Professore di managment & ecologia di impresa all'Università degli Studi di Milano. Marketing, Internationalization, Open Organization, Networking, New Media, ICT Growth Models, Creativity and Innovation.
Homepage

Soci fondatori

Professore di probabilità e statistica matematica all'Università degli Studi di Milano. Topological data analysis for Biomedicine and Materials Science, Big Data Analytics, Functional Statistics, Geostatistics and Spacial Statistics for Agricolture.
Homepage
Professore di Probabilità e Statistica Matematica all'Università degli Studi di Milano. Applied mathematics, Probabilistic Algorithms for Big Data, Stochastic Systems, Geolocalized Data.
Homepage
Direttore del SONY Computer Science Lab (Paris, France) e Professor di Fisica dei Sistemi Complessi alla Sapienza Università di Roma. Innovation, Creativity and Artificial Intelligence.
Homepage
Professore di Informatica all'Università degli Studi di Milano. Distributed systems, anonymity web crawling and indexing. Web graphs.
Homepage
Professore di analisi numerica all'Università degli Studi di Milano. Mathematical Physiology, Statistical Epidemiology, Image Analysis, Numerical Models for Biology
Homepage
Ricercatore di economia all'Università degli Studi di Milano. Innovation, networks and collaboration.
Homepage

Soci

Postdoc presso l'Università degli Studi di Milano. Ph. D. in matematica. Data science, complex systems.
Homepage
G-Factor è un ambiente di reazione, che cerca di trasformare il potenziale di innovazione tecnologica che sta nei giovani, da un lato, e negli scienziati, dall’altro, in realtà imprenditoriali in grado di affermarsi sul mercato con successo, creando modelli replicabili e scalabili.
Homepage